Affrontare l’inverno in forma: ecco alcuni consigli zen

diete-smagliatureLa medicina cinese, molto spesso, ci aiuta a guarire da dolori oppure stati d’ansia. Ma cosa consiglia per il cambio di stagione? L’inverno, in fondo, è quasi alle porte, e il nostro organismo si debilita molto più facilmente. Ecco alcuni semplici consigli.

Prima di tutto, iniziate a masticare molto più lentamente: ogni boccone andrebbe masticato almeno 20 volte. In questo modo ci si sente più sazi, e si digerisce anche più in fretta. Mangiate due volte al giorno i cosiddetti ortaggi della terra, ovvero gli alimenti che (secondo la medicina cinese) contengono l’energia necessaria per affrontare l’inverno: stiamo parlando di tuberi, quali le patate, oppure il topinambur.

Infine, se volete eliminare i chili di troppo, la medicina cinese propone un unico rimedio: bandite i cosiddetti “cibi umidi”, ovvero il latte, il formaggio, lo yoghurt, gli insaccati e i dolci. Ingerendoli, porteremmo la nostra milza a lavorare eccessivamente. Insomma, pochi consigli ma ovviamente molto validi: l’inverno, per voi, non avrà più ostacoli!

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *